Digital Twin City

Descrizione progetto

Il progetto DTC è finalizzato allo sviluppo di una procedura automatizzata per la realizzazione di “Digital Twin”, un’innovativa piattaforma digitale per la realizzazione di applicazioni specifiche nel campo delle smart city e delle infrastrutture critiche capace di rispondere in modo selettivo a ricerche dell’utente, fornire dati di tipo puntuale e statistico dell’ambiente urbano, e produrre elaborazioni e analisi di tipo predittivo.

Scopo del progetto è quello di realizzare un prototipo di “Digital Twin” della città di Roma per dare supporto decisionale relativamente alla pianificazione e gestione urbanistica, del verde urbano, delle infrastrutture e degli arredi. Il prototipo includerà rappresentazioni digitali dettagliate di un’area cittadina (Piazza Navona) e di un importante edificio storico e culturale (Chiostro del Bramante), oltre al monitoraggio dell’innalzamento della temperatura a seguito del cambiamento climatico, dell’inquinamento di aria e acqua, della pavimentazione stradale e del servizio di illuminazione mediante raccolta di dati geospaziali, multispettrali e LiDAR da satellite, aereo e veicolo.

La procedura per la realizzazione del Digital Twin prevede inoltre l’integrazione dei dati in nuvole di punti co-registrati, la classificazione ed estrazione degli oggetti 3D e la navigazione immersiva e intuitiva da parte dell’utente. La procedura sarà automatizzata tramite ampio uso di diverse tecniche di Intelligenza Artificiale.

Informazioni sul progetto

Finanziato da: Regione Lazio

Call: PR-FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027 | Avviso Pubblico “Riposizionamento Competitivo RSI” – Ambito Aerospazio

Partner progetto: GMATICS srl, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università degli Studi Roma Tre, Sapienza Università di Roma

Contributo concesso: 701.576,71 €

Data inizio: 21/11/2023

Data fine: 21/05/2025